MENU
Articoli in evidenza
audizione il 4 marzo

Siracusa prepara l’audizione per “Capitale Italiana di Cultura 2024”

Siracusa prepara l’audizione per "Capitale Italiana di Cultura 2024"

Intanto da Corinto arriva la proposta di inaugurare il nuovo teatro della città greca con una produzione dell’Inda

Siracusa prepara l’audizione per Capitale Italiana di Cultura 2024: grande attesa anche a Corinto.

Fervono i preparativi per l’audizione del 4 Marzo con la Giuria del Ministero della Cultura.

La Città di Siracusa confida, oltre che sul suo patrimonio straordinario, sul lavoro meticoloso portato avanti in questi mesi, con il coordinamento dell’assessorato alla Cultura di Fabio Granata, dal Comitato Cittadino e dal Comitato Promotore.

“Il traguardo – scrive in una nota – non è solo un Titolo, per quanto importante, ma la restituzione alla città della sua funzione storica di laboratorio, attrattore di intelligenze, sede di istituzioni dedicate alla ricerca e alla formazione, con una vocazione internazionale”.

Intanto arriva la conferma del sostegno delle città greche per Siracusa Capitale di Cultura con Corinto che ha avanzato richiesta di una produzione dell’Inda per inaugurare il nuovo teatro.

La proposta del sindaco della città greca, Vassilis Nanopulos, del direttore artistico Manussos Manussakis e di Teodoro Anghelopulos è arrivata ieri al sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

Il nuovo teatro, in via di realizzazione a Chiliomodi paese natale di Irene Papas, è stato pensato proprio in onore della grande attrice greca.

Intanto i sindaci delle tre città greche, Corinto, Eleusi e Epidauro, saranno a Siracusa in occasione della prossima stagione delle tragedie greche.

“Progetti, rapporti internazionali, idee – dichiara l’assessore alla Cultura, Fabio Granata – che andranno a disegnare la prospettiva della città, oltre l’auspicato titolo di Capitale Italiana di Cultura 2024”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE