Sarebbero “uno strumento concreto per ridurre i costi energetici di raffrescamento in appartamenti e negozi”
“L’alberatura stradale, se progettata adeguatamente, può diventare uno strumento concreto per ridurre i costi energetici di raffrescamento in appartamenti e negozi”.
Questo quanto sostiene Lealtà e Condivisione che avanza due proposte all’amministrazione comunale per alberare via Tisia.
La prima prevede l’allargamento dell’ aiuola spartitraffico centrale di soli 50 cm, portandola ad almeno 1,5 metri, così da permettere la messa a dimora di alberi di grandi dimensioni (platani) al posto degli alberelli di arancio amaro in progetto, e abbattere così facendo l’isola di calore tra i palazzi.
La seconda proposta prevede la messa a dimora delle alberature a lato della carreggiata ad intervalli di 12 o 15 metri sui nuovi ampi marciapiedi e tra gli stalli.
In quest’ultima ipotesi verrebbe meno la necessità dello spartitraffico centrale ottenendo un vero e proprio viale alberato.
“Chiediamo – conclude la nota – di valutare le proposte di variante per via Tisia, sperando di dare così un contributo al lavoro degli uffici e di trovare il sostegno attivo dell’amministrazione nella modifica di un progetto in corso di realizzazione”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI