MENU
Articoli in evidenza
covid

La Sicilia da oggi in zona bianca ma il virus continua a girare

La Sicilia da oggi in zona bianca ma il virus continua a girare

Cambia ben poco sul fronte restrizioni: da tempo, infatti, è il super green pass a determinare ciò che si può e non si può fare

Da oggi, lunedì 14 marzo, dopo due mesi e mezzo di arancione e giallo, la Sicilia torna in zona bianca.

A fine mese con la cessazione dello stato di emergenza, sarà abolito il sistema a colori.

In ogni caso da oggi cambia ben poco sul fronte restrizioni: da tempo, infatti, è il super green pass a determinare ciò che si può e non si può fare.

In zona bianca ci sarà piena libertà di spostamento e tutti coloro che sono provvisti di certificazione verde rafforzata non avranno grandi limiti, se non l’uso al chiuso della mascherina.

Nei giorni scorsi annunciando il ritorno in zona bianca il presidente della Regione, Musumeci, aveva comunque  invitato i siciliani a mantenere alta la prudenza.

Analizzando i dati di ieri si evince che il tasso di positività è sceso al 16%. L’Isola è al terzo posto per contagi dopo il Lazio e la Campania.

Riduzione sotto la soglia di saturazione del 10 per cento in Terapia intensiva da parte dei pazienti Covid per più di due settimane di seguito con l’indice che è sceso al 7,26 per cento. Ancora sopra la soglia del 20 per cento, invece, l’occupazione in area medica.

Il virus, però, gira ancora e provoca ancora un alto numero di contagi. Ieri 374 nuovi positivi in provincia di Siracusa e 4.803 nuovi casi in tutta la Sicilia con 829 ricoverati in degenza ordinaria e 66 in terapia intensiva e 9 decessi.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE