MENU
Articoli in evidenza
l'indagine

Imprenditoria femminile, l’analisi di Cna Impresa Donna Siracusa sui dati del 2021

Imprenditoria femminile, l'analisi di Cna Impresa Donna Siracusa sui dati del 2021

Avviata la Strategia Nazionale per la parità di genere 2020-2025

Imprenditoria femminile in provincia di Siracusa Siracusa: saldo positivo con +18% nel 2020, risultato in linea con quello delle altre province siciliane, e una sostanziale stabilità nel 2021.

I dati sono stati snocciolati questa mattina nel corso dell’incontro sul tema da Arianna Ambrogio, presidente Cna Impresa Donna Siracusa e Rosanna Magnano, presidente territoriale Cna Siracusa.

“Sono ancora 8mila le imprese condotte da donne con una predominanza del comparto del commercio che rappresenta il 35% del totale delle imprese femminili siracusane – hanno evidenziato –  seguono l’agricoltura con il 25% e poi servizi e turismo con il 18% del totale delle imprese.

La quota di imprese femminili gestite da under 35 – riferiscono ancora – è pari al 21% sul totale delle imprese, un dato crescente che fa ben sperare sullo sviluppo di nuove imprese”.

Ma le disuguaglianze di genere sono ancora tante: dall’ingresso nel mondo del lavoro, alla busta paga alla precarietà lavorative.

Alla luce di tutto ciò e sotto la pressione delle associazioni di categoria come Cna Impresa Donna, attraverso il Dipartimento delle Pari Opportunità è stata elaborata la Strategia Nazionale per la parità di genere 2020-2025.

Cinque le priorità individuate nella strategia: lavoro (reddito, competenze, tempo, potere) che punta, tra l’altro, alla risalita di 5 punti entro il 2026 nella classifica del Gender Equality Index dello European Institute for Gender Equality.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE