MENU
Articoli in evidenza
questa mattina

Bimbi ucraini tornano sui banchi di scuola a Siracusa: la cerimonia di accoglienza alla Vittorini VIDEO

Anna, Damir, Ahtonio, Nicol e Adelina accolti da sorrisi, piccoli doni e tanta umanità

Anna, Damir, Ahtonio, Nicol e Adelina: sono i nomi dei nuovi bimbi che da oggi entrano a far parte della comunità scolastica dell’Istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Siracusa.

Questa mattina nel giardino della scuola, la cerimonia di accoglienza con momenti di grande emozione: la preside, Pinella Giuffrida, ha presentato i nuovi alunni della scuola che saranno inseriti in classi dell’Infanzia e delle Elementari.

Accanto a lei Damiano De Simone, presidente della Consulta Civica, che su questo tema è riuscita ad attivare una rete di solidarietà che si allarga ogni giorno di più.

Per i 5 piccoli, accompagnati dalle loro mamme, tanti sorrisi, palloncini con i colori del dell’Ucraina e dei regalini per rendere questo inserimento scolastico meno traumatico.

Famiglie di appartenenza e famiglie accoglienti siracusane si sono ritrovate con grande umanità in una scuola, che, ancora una volta, dimostra tutta la sua capacità di accoglienza.

Finita la cerimonia tutti in classe per iniziare un nuovo percorso in attesa di poter rientrare in Ucraina quando non ci saranno più le sirene ad annunciare nuovi bombardamenti.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE