MENU
Articoli in evidenza
mobilitazione

Appalti a supporto dell’amministrazione comunale: domani sit in sotto palazzo Vermexio

Appalti a supporto dell'amministrazione comunale: domani sit in sotto palazzo Vermexio

Intanto qualche spiraglio all’orizzonte appare per i 13 lavoratori del Front office e per i 12 addetti all’archiviazione digitale

Tornano in piazza i lavoratori degli appalti a supporto dell’amministrazione comunale di Siracusa.

Per domani, 1 aprile, è stato programmato un sit in sotto Palazzo Vermexio per tutelare questi operatori per i quali, secondo i sindacati,  “la giunta Italia ha messo in atto lo spezzatino degli appalti, consegnando a precarietà e disoccupazione decine di lavoratori”.

Per i 25 lavoratori della Util Service il licenziamento è ormai definitivo dopo la scadenza dei termini della procedura e per loro resta solo, a tutela reddituale, una naspi da lavoratori part time.

“Persone di 58 anni , ragazzi di 35 – scrive il segretario provinciale della Filcams Cgil, Alessandro Vasquez – con polivalenze delle mansioni e patenti delle navette pagate dalla precedente giunta. Il tutto in barba all’aggravio delle spese, di fronte ad un minor numero di servizi offerto”.

Qualche spiraglio all’orizzonte appare per i 13 lavoratori del Front office per i quali dovrebbe arrivare un affidamento sotto soglia per coprire il servizio per 3 mesi.

Per i 12 lavoratori addetti all’archiviazione digitale, il cui servizio è scaduto proprio oggi, dovrebbe arrivare una proroga, sempre di 3 mesi.

Interventi che, secondo i sindacati,  non fanno altro che reiterare la precarietà e l’incertezza lavorativa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE