Dopo il contenzioso avviato dall’amministrazione comunale avverso chi li aveva occupati senza titolo
Da oggi il Comune di Siracusa torna nel pieno possesso di 3 appartamenti di via Pompeo Picherali, adiacenti a Casa Monteforte.
A darne notizia attraverso i social è il sindaco Francesco Italia, che ha mostrato le immagini dei tre appartamenti, sottoposti ad interventi, presumibilmente di trasformazione in casa-vacanza, da chi – ha detto Italia, “‘li aveva occupati senza averne il titolo”.
“Il Comune di Siracusa – spiega il primo cittadino – pur essendo proprietario di 13 unità immobiliari facenti parte degli edifici siti in Via Pompeo Picherali nn. 12-20, in virtù di un lascito testamentario del 5 settembre 1968 della Signora Maria Monteforte, il 17 luglio 2019 accertava la presenza di un soggetto terzo, e non legittimato, in tre degli appartamenti di proprietà comunale.
Seguiva, pertanto – aggiunge – un lungo procedimento giudiziario e una serie di trattative culminate nella transazione sottoscritta oggi, con il quale il Comune ha riottenuto il possesso degli immobili e corrisposto 25.120 euro quale indennizzo per i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti dall’occupante”.
Dal sindaco e dall’assessore Brugliarello soddisfazione per l’esito dell’operazione e ringraziamenti al difensore del Comune, avv. Sebastiano Leone, e al Servizio Patrimonio.
“Il bene – conclude il sindaco Italia – verrà adibito, insieme alle altre aree facenti parte di “Casa Monteforte” e oggi beneficiarie di finanziamento pubblico, a residenza per donne anziane e bisognose nel rispetto della volontà della benefattrice.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI