La clientela è prevalentemente europea, mancano ancora i turisti provenienti dai Paesi extra Ue
Il weekend di Pasqua sembra lanciare un primo segnale positivo per il settore alberghiero siracusano.
A dirlo è il presidente della Sezione Turismo ed Eventi di Confindustria Siracusa, Roberto Bramanti.
“Sul fronte delle prenotazioni – riferisce – già da qualche settimana si registra un’effettiva ripartenza che per la prima volta ha visto coinvolte anche le città d’arte, come Siracusa. Numeri ovviamente ancora lontani dal pre-covid”.
Primi segnali positivi anche dalle destinazioni di mare anche se pesano sempre, tuttavia, le incertezze legate al conflitto, al caro energia e al covid, non ancora debellato.
“È un turismo prevalentemente di una clientela europea – aggiunge – all’appello manca ancora tutta quella porzione di mercato, per noi estremamente importante, proveniente dai Paesi extra Ue”.
“Auspichiamo – aggiunge la vice Presidente Patrizia Candela – una precisa inversione di tendenza per l’estate e lanciamo l’appello alle amministrazioni locali affinché si riesca ad assicurare qualità dei servizi, decoro urbano e buona fruizione dei nostri tanti luoghi turistici.
Importante anche l’organizzazione di eventi di richiamo che possano spingere i cittadini a viaggiare e a godere delle bellezze del nostro territorio”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI