Il Comune di Siracusa incrementa i controlli della Polizia Municipale sull’abbandono e sul corretto conferimento
Nuovo taglio nei quantitativi di rifiuti indifferenziati ricevuti dall’impianto di Sicula Trasporti.
A partire da oggi la raccolta delle diverse frazioni potrebbe subire notevoli rallentamenti. A darne notizia è il settore Igiene urbana del Comune di Siracusa.
Stamattina le squadre della Tekra non hanno potuto completare le zone a causa della indisponibilità di mezzi, che da ieri sera sono fermi, in coda, fuori dall’impianto di Lentini.
La plastica non ritirata, tuttavia, potrà essere esposta già da stasera poiché sarà raccolta domani grazie al fatto
che l’azienda assicurerà un servizio aggiuntivo al termine di quello già previsto dalla normale turnazione.
Per far fronte ai problemi che potrebbero scaturire dalla ridotta attività della discarica di Lentini, saranno incentivati i controlli da parte della Polizia ambientale.
Gli agenti, oltre a fronteggiare l’abbandono irregolare dei sacchetti, si occuperanno di verificare che l’esposizione dei rifiuti, soprattutto di quelli indifferenziati, avvenga nel rispetto dei calendari.
“Abbiamo informato la Srr e il Dipartimento regionale rifiuti – affermano il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore all’Igiene urbana, Andrea Buccheri – per affrontare questa situazione.
invitiamo tutti a prestare sempre più cura nella raccolta differenziata, in termini di quantità e di qualità, e di utilizzare al meglio il servizio porta a porta, il centro di raccolta di Targia e quelli mobili che per la raccolta di cartam, plastica e vetro, stazionano 6 giorni su 7 in diverse zone della città”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI