Il segretario uscente, Paolo Scimitto, è stato eletto presidente del consiglio territoriale
La UilPa Territoriale, il sindacato della Pubblica amministrazione, rinnova i suoi organismi.
Il segretario uscente, Paolo Scimitto, è stato eletto presidente del consiglio territoriale, mentre al termine del congresso Antonio Setola è stato nominato segretario generale territoriale Siracusa-Ragusa.
Della nuova segreteria faranno parte anche Vincenzo Scamporlino, Giuseppina Scrofani, Rosaria Tossani, segretario organizzativo e Giovanni Cassibba con delega su Ragusa. Vincenza Pirrello si occuperà di pari Opportunità e politiche di genere.
Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà invece composto da Alberto Restuccia, Sebastiano Lanteri e Vincenza Favaloro, mentre il tesoriere sarà Salvatore Miranda.
I lavori sono stati presieduti da Ninetta Siragusa, componente della segreteria regionale Uil Sicilia e Area Vasta.
Nel suo intervennto Setola hha trattato il tema dei pensionamenti: “In provincia di Siracusa – ha riferito – nell’ultimo triennio sono andati in pensione circa il 35 per cento dei lavoratori senza ricambi generazionali e ciò comporta periodicamente il rischio di non garantire la fattibilità del lavoro stesso.
Dunque – ha concluso – se vorremo che la macchina della Pubblica amministrazione torni a essere efficace ed efficiente dovremo tenere fuori dalla gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro la concezione privatistica e aprire a nuove forme di concertazioni con le organizzazioni sindacali”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI