MENU
Articoli in evidenza
la conferenza stampa

Articolo Uno, Europa Verde, Sinistra Italiana insieme in vista delle elezioni regionali

Articolo Uno, Europa Verde, Sinistra Italiana insieme in vista delle elezioni regionali

Sono per la costruzione di un campo largo che metta insieme le forze del centro-sinistra, con il M5s e le associazioni e movimenti civici

Una nuova aggregazione per un patto politico ed elettorale per le Regionali è stata presentata questa mattina a Siracusa.

A  farne parte sono Articolo1, Europa Verde e Sinistra Italia.

“Tenere insieme la immensa questione ambientale con quella sociale è la vera sfida”: hanno dichiarato Antonino Landro, segretario provinciale di Articolo Uno, Giusy Nané , responsabile provinciale di Europa Verde, Pippo Zappulla segretario regionale di Articolo Uno e Sebastiano Zappulla segretario di Sinistra Italiana.

“E questo – hanno aggiunto – è tema di straordinaria rilevanza nella provincia di Siracusa dove il rischio evidente è  che la transizione ecologica e la decarbonizzazione non si realizzi e il tutto si riduca alla desertificazione  e alla macelleria sociale”.

Poi sul fronte strettamente politico: “Per noi – hanno precisato – campo largo in vista delle elezioni regionali significa, infatti, mettere insieme le forze del centro-sinistra, con il M5s e le associazioni e movimenti civici presenti nei territori.

Come Art1, Si ed Europa Verde della provincia di Siracusa – hanno aggiunto – ci rivolgiamo alle tante associazioni e ai movimenti che nel territorio e nei Comuni si battono sui temi dell’ambiente, dell’inclusione, dell’integrazione, dell’accoglienza perché insieme costruiamo un progetto nuovo per il nostro territorio e per la Sicilia”.

Riferendosi poi alle elezioni regionali tutti e tre portano avanti la necessità di realizzare le primarie, da realizzare subito dopo le amministrative di giugno “per scegliere il candidato migliore a rappresentare questo progetto di radicale cambiamento della Sicilia”.

“Pensiamo – hanno concluso – che la candidatura   più rispondente sia quella di Claudio Fava”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE