Nella relazione della Corte dei Conti Siracusa tra i Comuni inadempienti per i ritardi nelle costituzione degli Ato
“La relazione dei Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Pnrr per il servizio idrico boccia la Sicilia con 6 Comuni inadempienti, mettendo a rischio i fondi previsti”.
Lo afferma il parlamentare regionale di Prima l’Italia, Giovanni Cafeo che cita tra i 6 Comuni Siracusa.
“La relazione della Corte dei Conti – spiega il deputato regionale – dimostra che la mancanza di un partner industriale ed i ritardi nelle costituzione degli Ato sono alla base dell’incapacità dei territori di non intercettare i fondi previsti dal Pnrr”.
Cafeo contesta la decisione, come è accaduto nel Siracusano, di affidare il servizio idrico ad un gestore unico a partecipazione pubblica.
“Le nostre reti idriche – prosegue l’esponente di Prima l’Italia – sono pessime, basta vedere quanto accaduto di recente nel quartiere della Borgata, a Siracusa, dove il servizio è stato interrotto in più occasioni, rendendo necessario l’intervento di un’autobotte.
C’è la necessita di realizzare delle nuove condotte non solo per rendere il servizio più efficiente ma anche per evitare di disperdere una risorsa fondamentale e sempre più precaria. I fondi del Pnrr consentirebbero di colmare questo gap”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI