MENU
Articoli in evidenza
28 maggio

“Passeggiata per la Pillirina” per l’istituzione definitiva della riserva terrestre

"Passeggiata per la Pillirina" per l'istituzione definitiva della riserva terrestre

La passeggiata partirà dalla Cala della Pillirina, attraverserà l’ex feudo S. Lucia fino a giungere a Punta Tavola

“Passeggiata per la Pillirina”, per l’istituzione definitiva della riserva terrestre Naturale Orientata “Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena”.
E’ l’iniziativa programmata da Legambiente Siracusa per le 17 di sabato 28 maggio. Insieme a Legambiente anche Natura Sicula, Lipu, Wwf, Arci, Slow Food Siracusa, Club Alpino Italiano Siracusa, Rifiuti Zero.
“L’iniziativa – si legge in una nota – arriva a 11 anni dall’inizio dell’iter istitutivo e 7 da quando è stata inserita nel Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali.
Ma in tutti questi anni la politica sembra essersi dimenticata non soltanto della “Pillirina” ma di tutte le altre riserve siciliane in attesa di essere istituite.
A non avere dimenticato questo luogo di impareggiabile bellezza – per fortuna – sono stati i siracusani e i turisti che in questi anni, sempre più numerosi.
Il valore naturalistico di questo sito è indiscutibile per la presenza di una ricca vegetazione di tipo prettamente costiero ancora ben conservata e la posizione geografica, oltre a offrire vedute panoramiche mozzafiato, la rende di grande importanza nella migrazione degli uccelli passeriformi.
La tutela di quest’area attraverso l’istituzione della riserva naturale costituisce l’unica prospettiva di fruizione sostenibile di questo sito, oltre che una grande opportunità per accrescere l’economia della città e imboccare con decisione la strada di uno sviluppo economico realmente sostenibile”.
La passeggiata partirà dalla Cala della Pillirina, attraverserà l’ex feudo S. Lucia fino a giungere a Punta Tavola.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE