Due sindaci riconfermati, la prima volta di una sindaca donna, un sindaco di ritorno e un volto nuovo
Due sindaci riconfermati (Peppe Carta a Melilli e Mirella Garro a Cassaro), la prima volta di una sindaca donna ad Avola con Rossana Cannata, un sindaco di ritorno (Paolo Amenta a Canicattini Bagni) e un volto nuovo (Peppe Germano a Solarino).
Così in sintesi il risultato venuto fuori dalle urne delle amministrative per i 5 Comuni chiamati al voto in provincia di Siracusa.
Ma veniamo ai numeri e alle percentuali di queste elezioni Comune per Comune.
Ad Avola, al termine di una campagna elettorale dai toni accesi, è stata eletta Rossana Cannata, sorella del sindaco uscente e deputata regionale, con il 62,15% delle preferenze. Ampiamente staccati gli avversari: Antonino Campisi al 22,26% e Corrado Loreto al 15,58% (22 sezioni su 31).
A Melilli trionfo del sindaco uscente Peppe Carta che ha riportato il 75,30% delle preferenze, mentre il suo avversario Pippo Sorbello, già sindaco del Comune ibleo e deputato regionale, si è fermato al 24,70%.
A Canicattini Bagni torna sulla poltrona di sindaco Paolo Amenta con il 52,26%; Danilo Calabrò si è fermato al 47,74%.
A Solarino Peppe Germano questa volta ce l’ha fatta: per lui il 39,70 delle preferenze; secondo Salvatore Oliva con il 33,81% dei voti ed infine Paola Gozzo con il 26,49% .
Infine a Cassaro continua ad occupare il ruolo di sindaco Mirella Garro, anche per lei un plebiscito di voti: 72,46%. Il suo avversario si è fermato al 27,54%.
Un dato emerge complessivamente da queste elezioni: la riduzione della partecipazione al voto da parte dei cittadini.
In 4 Comuni su 5 si è registrato, infatti, un calo nell’affluenza alle urne che la dice lunga, proprio perché si tratta di elezioni comunali, sulla disaffezione dei cittadini nei confronti della politica.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI