Mobilitazione per contrastare la deturpazione del territorio
Le comunità di Lentini, Carlentini e Francofonte si sono ritrovate ieri sera in piazza Duomo a Lentini per il “No munnizza concert” per ribadire il “No” ad una ulteriore discarica e rivendicare invece l’avvio di una azione di bonifica e risanamento dei siti coinvolti.
L’iniziativa è stata organizzata, insieme a Legambiente di Melilli/Villasmundo e alle associazioni del Comitato Unitario Sanità pubblica.
“Dopo la manifestazione di contrada Scalpello del 5 Settembre di due anni fa e la petizione popolare a sostegno della quale furono raccolte 4368 firme – riferisce Paolo Censabella – siamo costretti a continuare la battaglia per:
un Piano Regionale dei Rifiuti coerente con le indicazioni dell’Ue che metta al centro la gestione pubblica degli impianti di tutto il ciclo dei rifiuti trasparente e al riparo da ogni forma di inquinamento mafioso.
E’ possibile – continua – un’efficace ed efficiente raccolta differenziata a tappeto per raggiungere una percentuale sempre più alta.
Perciò la nostra mobilitazione – conclude Censabella – deve essere permanente anche con una azione di informazione/formazione capillare a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado in tutti i Comuni con l’obiettivo di arrivare al superamento della follia delle discariche”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI