Un atto di indirizzo è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, nel marzo del 2019
Il movimento Idea di Siracusa e l’associazione Lealtà % Condivisione in pressing sull’amministrazione comunale per il ripristino del collegamento intermodale Barca/Bus Ortigia-Plemmirio(Isola).
Nicolò Saetta, coordinatore cittadino di Idea e Carlo Gradenigo, presidente di L&C chiedono che fine ha fatto il progetto chhe, peraltro, fa ancora parte degli obiettivi del Dup.
“E’ un servizio capace di decongestionare l’unica via d’uscita a sud della città, quale è via Elorina – scrive Gradenigo – e fornire a residenti e turisti un mezzo pratico ed economico per visitare un’Area Marina Protetta e una Riserva Naturale.
La realizzazione delle infrastrutture di collegamento ricorda – sono state oggetto di apposito atto di indirizzo da noi proposto e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, nel marzo del 2019.
Un atto – aggiunge – che impegnava l’amministrazione e la giunta all’individuazione delle aree di partenza e
arrivo dei vaporetti, alla redazione di un bando ad evidenza pubblica per la concessione delle infrastrutture a servizio del trasporto via mare Ortigia-Isola e all’attivazione del bus navetta “Circolare Plemmirio” prevedendo un numero adeguato di fermate che permettessero agli utenti di raggiungere i principali varchi dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.
Nell’agosto dello stesso anno – prosegue – veniva proposto e approvato dallo stesso Consiglio Comunale un emendamento al bilancio 2020 con il quale veniva istituito un apposito capitolo di spesa con dotazione finanziaria pari a 100mila euro.
A distanza di due anni – conclude – come, dove e quando si darà attuazione a tutto ciò”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI