Il territorio con la sua arte e la sua storia, fonte di ispirazione per i “pezzi unici” che sfileranno sulle passerelle di piazza Duomo e di Marzamemi
“Celebrazione di un amore infiinito per la Sicilia”: questo sarà l’evento che da domani all’11 luglio si terrà tra Siracusa e Marzamemi e che si propone di celebrare la storia e la cultura di un territorio, quello siracusano, che i due stilisti, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, conoscono bene.
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione nel salone Borsellino di palazzo vermexio del sindaco Francesco Italia e della sindaca di Pachino, Carmela Petralito insieme ad Alfonso Dolce, Ad del noto brand di moda e Fedele Usai, Capo della Comunicazione del gruppo. Insieme al sindaco Italia, il Comandante della Polizia Municipale, Enzo Miccoli e il dirigente del settore Cultura, Vincenzo Migliore.
L’evento porta con se una duplice valenza: celebrerà il decennale dell’Alta Moda di Dolce & Gabbana che per la quarta volta torna in Sicilia per la sua manifestazione annuale e omaggerà Siracusa con capi e gioielli creati appositamente e che prendono ispirazione dal territorio. Racconteranno Siracusa, la sua arte e la sua storia al mondo.
E se “importante” ( così è stato definito da Usai) è stato l’impegno economico e di lavoro affrontato dal gruppo per l’organizzazione di questo evento, altrettanto importante saranno le ricadute per Siracusa sotto il profilo del marketing territoriale e di ritorno occupazionale.
Le immagini dell’evento siracusano saranno oggetto di un documentario che andrà in onda su Sky a ottobre; per non parlare dei tanti shooting fotografici che vedranno protagonisti le tante celebrities ospiti dell’evento.
Importanti anche i numeri sull’occupazione locale: 40 aziende coinvolte e oltre 600 lavoratori di vari ambiti, dai bar ai catering, dai trasporti ai parrucchieri.
Numeri record anhe nella ricettivittà alberghiera con 1.690 notti prenotate.
E’ stato nuvamente ribadito che Ortigia non sarà blindata; piazza Duomo sarà chiusa le ore necessarie per la sfilata di Alta Moda Donna, così come a Pachino piazza Regina Margherita per la sfilata Uomo. La Ztl di Ortigia sarà anticipata a partire dalle 13.
I due stilisti sono già a Siracusa, al lavoro con sopralluoghi nelle location che ospiteranno i vari appuntamenti; nelle prossime ore in arrivo i supervip che, non è strano ipotizzare, sarà possibile incontrare per le vie di Ortigia.
Il programma prenderà il via, come già ampiamente anticipato da SiracusaPost, domani con un evento privato di benvenuto.
Venerdì, alla Grotta dei Cordari del Parco archeologico saranno presentate le creazioni di Alta Gioielleria, evento al quale seguirà uno spettacolo di musica con la regia di Davide Livermore.
Sabato, in piazza Duomo a Siracusa, e domenica, nel borgo marinaro di Marzamemi ci saranno i due eventi più attesi: le sfilate di Alta Moda – collezione donna – e Alta Sartoria – collezione uomo.
Lunedì si tornerà a Siracusa per un evento di chiusura al Castello Maniace.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI