In aumento anche i ricoverati. Da oggi, intanto, al via anche in Sicilia la prenotazione della quarta dose per gli over 60 e gli over 12 fragili
Numeri in rapida ascesa dei positivi al covid anche in provincia di Siracusa: al momento sono oltre 8.000 durante questa che è l’ennesima ondata del virus. Di questi 2.000 sarebbero nel solo capoluogo.
Fin qui i numeri ufficiali, ai quali dovrebbero essere aggiunti tutti i casi emersi dall’effettuazione dei tamponi “faidate” che non vengono denunciati all’autorità sanitaria.
Sono pertanto ricominciate le lunghe fule all’ex Onp, dove si trova la postazione per l’effettuazione dei tamponi. Già la mattina presto, prima ancora che i cancelli vengono aperti, ci sono auto in attesa.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso il dato dei positivi è almeno 100 volte superiore: questa variante è ancora più contagiosa delle altre.
In aumento anche i ricoverati: in questo momento ce ne sarebbero oltre 50 all’Umberto I con un paio in terapia intensiva.
Intanto da oggi anche in Sicilia prende il via la somministrazione della quarta dose (second booster o secondo richiamo) di vaccino anti-Covid per gli over 60 anni e per gli over 12 fragili, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ricezione della terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo (in questo caso fa data il test che ha accertato la positività).
È possibile prenotare la somministrazione sia dalla piattaforma di Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinic
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI