MENU
Articoli in evidenza
oggi

Parco degli Iblei, richiesta di sospensione dei termini per la definizione della perimetrazione

parco

Audizione congiunta della III e IV Commissione regionale delle associazioni di categoria e dei 27 sindaci dei Comuni coinvolti

“Chiederemo al ministero per la Transizione ecologica la sospensione dei termini per la definizione della perimetrazione del Parco degli Iblei e la consegna ai sindaci degli atti legati all’istituzione del Parco”.

Lo ha detto il deputato regionale di Prima l’Italia, Giovanni Cafeo, al termine dell’audizione della III e IV Commissione regionale in seduta congiunta durante la quale sono stati sentiti i rappresentanti delle associazioni di categoria ed i 27 sindaci dei Comuni in cui è prevista l’istituzione del Parco degli Iblei, comprendente le province di Siracusa, Catania e Ragusa.

“I primi cittadini – spiega Cafeo – non sono stati messi nelle condizioni di esprimere le loro valutazioni sulla perimetrazione del Parco per il semplice fatto che non hanno ricevuto alcuna documentazione.

Inoltre, e cosa altrettanto grave, è stato fissato un termine così risicato, entro il 30 luglio, che di fatto suona come un ultimatum.

I Liberi consorzi, da un lato ed il Governo regionale dall’altro, non possono essere – aggiunge Cafeo – spettatori di questa vicenda, abbiano, invece, il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, coinvolgendo gli enti locali, le forze produttive e sociali di ciascun territorio.

All’interno del Parco ci sono le aree Zes e le super Zes che avranno il merito di portare – conclude Cafeo – nuove opportunità tra Siracusa, Catania e Ragusa, per non parlare dei fondi del Pnrr”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE