E’ quanto prevede “Siracusa Sacra – frammenti d’anima” il cui tema è la fragilità dell’anima
Da oggi, 21 luglio e fino al 4 settembre, alcune chiese a Siracusa potranno essere visitate in orario serale, dalle 20 alle 22 (visite guidate dalle 20.30 e 21.30): il giovedì, venerdì e sabato, gli artisti esporranno ciascuno le loro opere.
Si tratta degli ospiti dell’Istituto Sant’Angela Merici, la fotografa Stefania Anzelmo e lo scultore Carmelo Lorefice.
Il giovedì sarà aperta la Chiesa di San Giovanni Evangelista e la Cripta di San Marciano dove saranno esposti i lavori realizzati degli ospiti dell’Istituto sant’Angela Merici.
Ogni opera è composta e realizzata con frammenti: colori frammentati, immagini tagliati in riquadri e mosaici con barattoli di colore colato.
I volti sono realizzati da linee spezzate nette mostrando tutta la severità e l’inquietudine umana.
Il venerdì nella Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Benedetto verranno esposte le fotografie della fotografa siracusana Stefania Anzelmo e le sculture dell’artista modicano Carmelo Lorefice;
I volti in terracotta esposti nella chiesa di San Martino sono dello scultore Carmelo Lorefice, sono maschere rugose, deformate, sono caricature di un pensiero umano che trasmettono vibrazioni, sentimenti, espressioni dell’animo sottolineati attraverso i tratti somatici.
Nelle fotografie di Stefania Anzelmo scattate all’interno del carcere Borbonico di Siracusa, inserite negli altari laterali della chiesa di San Benedetto, si coglie la disperazione di anime sospese tra la solitudine e la rabbia.
Il sabato percorso Secreta Palatii che comprende la Cappella Sveva, il Carcere Vescovile, e la Biblioteca Alagoniana.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI