Necessaria documentazione più completa per i sindaci e altro tempo per valutarla
La Regione chiede al Mite di sospendere procedimento di istituzione del Parco nazionale degli Iblei.
L’informazione arriva dal parlamentare regionale di Prima l’Italia, Giovanni Cafeo: “Le Commissioni parlamentari all’Ambiente e territorio e alle Attività produttive della Regione siciliana hanno inviato un documento al ministero per la Transizione ecologica per chiedere di posticipare i termini per la perimetrazione e sospendere le procedure.
Nella lettera inviata al ministro della Transizione ecologica – aggiunge – è stato evidenziato che alle amministrazioni locali è stato dato un tempo troppo limitato per organizzare degli incontri con tutti i rappresentanti del territorio e poi esprimere le osservazioni.
Inoltre – continua Cafeo – la documentazione pervenuta ai sindaci è piuttosto lacunosa, per cui è necessario che ne mettano a disposizione una più completa da valutare insieme ai rappresentanti del territorio.
Il rischio è quello di istituire un Parco, tra i più vasti in Italia, calato dall’alto, senza ascoltare le esigenze delle imprese che, a causa di rigidi vincoli, potrebbero trovarsi a rinunciare ai loro investimenti.
Il Parco, sulla scorta dell’attuale piano – conclude – beneficerà degli aiuti previsti per le aree Zes e Super Zes, senza contare i contributi previsti del Pnrr”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI