MENU
Articoli in evidenza
la polemica

Supplemento del ticket d’ingresso al Castello Maniace, Carlo Castello: “Eventi regolarmente autorizzati”

Supplemento del ticket d'ingresso al Castello Maniace, Carlo Castello: "Eventi regolarmente autorizzati"

Il presidente delle guide turistiche di Siracusa replica a Fabio Morreale presidente di Natura Sicula

Qualche giorno fa l’intervento del presidente di Natura Sicula, Fabio Morreale contro il supplemento obbligatorio del ticket d’ingresso al Castello Maniace a causa dell’esposizione al suo interno di una mostra.
Oggi arriva la replica pungente di Carlo Castello, presidente dell’Associazione Guide turistiche Siracusa: “Gianna Nannini – scrive Castello – vale 60 euro, ma lo scultore Davide Dall’Osso nemmeno 4.
Questo valore di mercato siracusano – aggiunge  – è proprio di quanti non battono ciglio se devono rompere il salvadanaio per uno spettacolo di musica leggera, ma sono pronti a fare una rivoluzione quando si tratta di una mostra o di un bene culturale come il Castello Maniace
Nessun turista – prosegue – lo posso assicurare personalmente, perché ci lavoro con i turisti – si è mai lamentato del prezzo del biglietto, anzi sono in molti a pagare 16 euro anziché 8, per usufruire anche del servizio guida”.
Riguardo poi alle polemiche sulla gestione privata dei beni culturali, Castello va al contrattacco  difendendo la gestione privata: “Chi acclama la gestione pubblica – dichiara – guardi in quale stato versano siti quali il Ginnasio Romano, o il Tempio di Zeus, scomparsi anche dai dépliant turistici. O, ancora, il Castello Eurialo – conclude – aperto solo due mezze giornate a settimana”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE