Un incendio è scoppiato nell’impianto 100 della Lukoil di Priolo
Nuovo incidente sul lavoro nella zona industriale di Siracusa a seguito di un incendio scoppiato nell’impianto 100 della Lukoil di Priolo.
La denuncia arriva dai segretari di Fim, Fiom e Uilm, Angelo Sardella – Antonio Recano – Giorgio Miozzi.
Coinvolti 2 lavoratori della Ro.Da azienda metalmeccanica che opera nelle manutenzioni: uno con ustioni al viso e l’altro con una contusione al ginocchio.
Dai sindacati dei metalmeccanici la decisione di alzare, ancora di più, il livello della mobilitazione .
Fim Fiom Uilmhanno proclamato, per la giornata di domani, lo sciopero dei lavoratori dell’indotto e chiedono ancora una volta al Prefetto di riattivare il tavolo tecnico sui temi del lavoro e della sicurezza insediato in prefettura nel 2018.
“E’ essenziale – scrivono in una nota i 3 segretari – il rafforzamento dei controlli da parte del sistema di vigilanza –(Inl, Asp, Inail) – “nelle aziende in termini di qualità, quantità e frequenza, e la realizzazione di coordinamento
tra questi istituti che coinvolga anche le parti sociali”.
Analoga richiesta viene avanzata da Marco Faranda, segretario generale della Fismic Confsal Siracusa:“La salute e la sicurezza delle persone devono essere una priorità assoluta per tutti: istituzioni, sindacati, Prefettura, imprese.
Anche noi siamo pronti a manifestare contro la mancata applicazione dei protocolli di sicurezza”.
“Condividiamo le preoccupazioni manifestate da Fiom Fim e Uilm e facciamo anche nostro il grido di allarme per la questione sicurezza nella zona industriale siracusana”: così Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI