MENU
Articoli in evidenza
al museo Paolo Orsi

In mostra i reperti della necropoli meridionale di Megara Hyblaea: domani l’inaugurazione

In mostra i reperti della necropoli meridionale di Megara Hyblaea: domani l'inaugurazione

L’esposizione è curata da Reine Marie Bérard, ricercatrice del Centre Nationale de la Recherche Scientifique e da Anita Crispino, archeologo del Parco

Si inaugurerà domani, sabato 8 ottobre, alle 17.30 al museo “Paolo Orsi” di Siracusa, la mostra “Lo regno
della morta gente. La necropoli meridionale di Megara Hyblaea”.

Si tratta di un’eccezionale opportunità per presentare i reperti provenienti dagli scavi della necropoli meridionale di Megara Hyblaea, custoditi presso il Museo e di cui solo una piccola parte era stata finora esposta.

La mostra, divisa in sette sezioni illustra i risultati di indagini attente a tutti gli aspetti connessi al seppellimento in età greco arcaica: oggetti personali, vasellame, monili, esposti per la prima volta.

“Grazie a questa esposizione – afferma Antonio Mamo, direttore del Parco Archeologico di Siracusa – sarà possibile comprendere le varie tipologie di sepolture, la funzione degli oggetti deposti, il trattamento funerario riservato ai bambini della colonia megarese, grazie ad uno studio completo di quanto il tempo ha risparmiato”.

La mostra è curata da Reine Marie Bérard, ricercatrice presso il Centre Nationale de la Recherche Scientifique e da Anita Crispino, funzionario archeologo del Parco. Chiuderà l’8 gennaio 2023.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE