MENU
Articoli in evidenza
10 ottobre

E’ scomparso l’avvocato Corrado Piccione: uomo di cultura e di impegno civico

E' scomparso l’avvocato Corrado Piccione: uomo di cultura e di impegno civico

I funerali saranno celebrati domani, martedì 11 ottobre, alle 15,30, in Cattedrale

E’ scomparso oggi l’avvocato Corrado Piccione, oggi una delle figure più importanti di Siracusa.

L’anno prossimo avrebbe compiuto 100 anni.

Mancherà a questa città la sua preparazione culturale ma anche il suo costante impegno per il bene comune messo in atto sempre, non solo quando è stato protagonista nelle istituzioni cittadine.

A darne la notizia sui social, il nipote Pucci che scrive: “Ci ha lasciato zio Corrado: un maestro di vita, di diritto, di passione civile e di testimonianza di fede”.

I funerali saranno celebrati domani, martedì 11 ottobre, alle 15,30, in Cattedrale.

“Ci ha lasciati un grande siracusano, coscienza critica ed esempio per tutti nella sua lunga vita”. Con queste parole il sindaco, Francesco Italia, esprime il cordoglio personale, dell’amministrazione comunale e della città.

“L’avvocato Piccione – continua il sindaco – è stato un uomo mosso da una grande fede e da un’altrettanto grande passione civile, evidenziata sin da giovane, nell’immediato dopo guerra, con il suo impegno nella neonate istituzioni repubblicane.

Una passione rivolta all’affermazione della giustizia e al bene comune, che ha guidato Piccione anche quando ha deciso di dedicarsi alla professione e che riversava nella sua attività pubblicistica da cui traspariva – conclude il primo cittadino – un intenso amore per Siracusa e per la sua storia”.

Parole di cordoglio anche da parte dell’assessore Fabio Granata: “Il nome del nostro illustre concittadino entra nella storia moderna e contemporanea della città.

Il suo pensiero profondo e consapevole resterà nella memoria di tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di
apprezzarlo e conoscerlo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE