E’ la prima parte di un progetto più ampio che ha visto anche il recupero della palestra e dell’auditorium per iniziative sportive e laboratori anche musicali
Inaugurazione ufficiale questa mattina del presidio fisso dei Carabinieri nei locali recuperati della scuola Chindemi, alla Mazzarrona.
Si è realizzato il progetto che era stato annunciato dal comandante provinciale, il col. Gabriele Barecchia il 6 giugno scorso in occasione della Festa dell’Arma.
Alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose della città prima del taglio del nastro ad opera del gen. Rosario Castello, comandante della Legione Carabinieri Sicilia e del sindaco, Francesco Italia, si è tenuta la presentazione del progetto realizzato grazie ai fondi della Regione mirati a contrastare la dispersione scolastica.
Ma l’inaugurazione non ha riguardato solo il posto fisso dei Carabinieri, ma anche la palestra e l’auditorium in un’ottica di dar vita nella struttura scolastica anche progetti sportivi (scuola di scherma) e l’auditorium in cui realizzare una serie di
laboratori e attività musicali per i ragazzi del quartiere.
“Questa è la prima parte di un progetto più ampio – ha detto il sindaco Francesco Italia – e dopo la dichiarazione di inagibilità, quella di oggi è la prima risposta che diamo al territorio.
Questi luoghi – assicura infine – torneranno ad essere messi a disposizione del territorio e del quartiere”.
“Questo presidio fisso dei militari dell’Arma che sarà operativo tutti i giorni feriali- ha tenuto a dire il gen. Castello – non è inteso solo come un luogo in cui ricevere denunce, ma come punto di ascolto per continuare ad essere istituzione di prossimità e vicinanza ai cittadini”.
Sono 420 i presidi dei Carabinieri in tutta la Sicilia, mentre in provincia di Siracusa si tratta della 27ma struttura territoriale.
Prossimo passo nella collaborazione avvita dall’Arma con il Comune di Siracusa sarà l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo comando provinciale alla Pizzuta.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI