Scambiare esperienze, giochi ed attività di vario genere, con altri scouts sparsi per il mondo
Si è concluso domenica 16 ottobre, il sessantacinquesimo Jamboree On The Air ed il venticinquesimo Jamboree On The Internet (Incontro mondiale degli Scouts via radio e via web) che ha avuto luogo a Villa Mater Dei, a Siracusa.
Con l’ausilio di tre capi radioamatori e dei capi informatici, circa 180 partecipanti tra guide e scouts della zona aretusea dell’Agesci e dell’Assoraider, hanno avuto modo di scambiare esperienze, giochi ed attività di vario genere, con altri scouts sparsi per il mondo.
Sono stati contattati paesi come Portogallo, Olanda, Sudafrica, Giappone, Taiwan, America e molti altri.
Questo vicendevole scambio di modi di vivere lo scoutismo e di tradizioni dei vari Paesi, ha accresciuto il bagaglio di esperienze di tutti i partecipanti.
Tutti si sono sentiti più vicini ai loro coetanei oltre confine, seguendo l’ispirazione di Baden Powell, per cui siamo tutti amici e fratelli di ogni altro scout.
L’appuntamento è stato inaugurato sabato con l’alza Bandiera progettata e realizzata dall’Assorider da parte della Pc Agersci di zona.
Domenica l’ammaina bandiera animata dal gruppo Agesci SR9 che ha decretato la chiusura dell’attività, dandosi appuntamento al prossimo anno.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI