Complessivamente sarebbero 15 le truffe scoperte e documentate con attività di intercettazione telefonica, riprese videoambientali e acquisizioni documentali
False attestazioni di invalidità in cambio di mazzette da 500 a 2.000 euro: indagato un medico legale siracusano che avrebbe messo in atto un meccanismo per raggirare il sistema pensionistico.
Misura cautelare per un noto medico legale siracusano, libero professionista, per il quale è scattata l’interdizione della professione per 12 mesi. Per i pazienti che hanno beneficiato dei “servizi” del medico ottenendo indennità di vario tipo, è stato dispoto il sequestro per equivalente delle somme di derano loro erogate.
Il medico si sarebbe adoperato per far erogare ai suoi pazienti indennità di invalidità, di accompagnamento.
Le consulenze sarebbero avvenute nello studio privato dove si sarebbero concluse con la consegna di quanto pattuito.
Il medico legale avrebbe sfruttato soggetti terzi, estranei all’ambiente sanitario, che si sarebbero occupati di procacciare i pazienti.
In alcune occasioni si sarebbe avvalso della compiacenza di altri medici specialisti per predisporre documentazione asseverativa di problematiche di salute dei richiedenti, del tutto o in parte mendaci, come fraudolente certificazioni di stati fisici e psicologici inesistenti oppure amplificati col solo fine di raggiungere le percentuali minime per il riconoscimento delle invalidità.
Proprio in quest’ottica, per indurre in errore la commissione medica dell’istituto pubblico, l’azione fraudolenta del medico legale si sarebbe concretizzata nel fornire, agli aspiranti aventi diritto, dettagliate istruzioni sullamloro condotta.
i Carabinieri del Nas avrebbero osservato alcuni invalidi “furbetti” non solo nelle fasi pre/post visita Inps, ma anche durante la vita quotidiana.
Complessivamente sarebbero 15 le truffe scoperte e documentate con attività di intercettazione telefonica, riprese videoambientali e acquisizioni documentali.
Le accuse sono di corruzione, falsità ideologica, falsità materiale, truffa in danni dello Stato.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI