MENU
Articoli in evidenza
sciopero e corteo

Vertenza Lukoil, la provincia di Siracusa in piazza per il futuro del Petrolchimico VIDEO

Vertenza Lukoil, la provincia di Siracusa in piazza per il futuro del Petrolchimico

Tutto questo in attesa dell’esito dell’incontro al Mise convocato per oggi dal ministro Urso

Sindacati, lavoratori, rappresentanti degli enti locali, esponenti di partiti politici, deputati regionali e nazionali, insieme ad associazioni datoriali, tutti insieme a sostegno della vertenza Lukoil e più in generale del polo petrolchimico siracusano. QUI LA DIRETTA

Si sono ritrovati in piazzale Marconi e dopo aver attraversato corso Umberto, piazzale Marconi e corso Matteotti sono arrivati fino a piazza Archimede per gli interventi dal palco.

Ha fatto sentire la sua voce in piazza Archimede anche l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, che ha inviato un breve messaggio: ““La preoccupante situazione geopolitica con le conseguenze economiche che produce rischia, come sempre, di causare i danni maggiori a carico dei soggetti più deboli.

Il nostro territorio, già gravemente sofferente per le piaghe della disoccupazione e della precarietà del lavoro, dell’inquinamento e della carenza di infrastrutture vede profilarsi il pericolo di subire ulteriori irreparabili ferite lasciando migliaia di famiglie e di lavoratori privi di ogni sussistenza.

Come Pastore della Chiesa siracusana rivolgo un accorato appello a tutti e a ciascuno secondo la propria competenza e responsabilità – conclude l’arcivescovo -: uniamoci in un corale impegno di costruzione di un futuro sereno nel quale a nessuno manchi il necessario per una vita libera e dignitosa”.

La mattinata si è chiusa con la consegna del documento sindacale al prefetto Giusi Scaduto che ha ricevuto una delegazione.

La proposta programmatica si può sintetizzare in sette focus fondamentali: Riconversione Industriale, Bonifica e ripristino dei siti inquinati, Reti Infrastrutturali materiali e immateriali, Distretto metalmeccanico Punta Cugno e Marina di Melilli, Legalità e sostenibilità, Ricerca, innovazione e formazione e in ultimo Accordo di programma per la Transizione energetica ed ecologica.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE