La presentazione domani alle 18 nel salone S.M. Ausiliatrice di Avola
Venerdì 2 dicembre, ricorre il 54 esimo anniversario dei fatti di Avola del 2 dicembre del 1968 che fece 2 morti e 48 feriti con oltre 2 kg di bossoli di proiettili rimasti a terra.
Questo avvenimento storico sarà al centro di un incontro che si terrà alle 18 venerdì 2 dicembre nel salone S.M Ausiliatrice, al Avola con la proiezione del film documentario di Giovanni Dimaria e Gioacchino Tiralongo “Avola 2 dicembre 1968”.
“Al di là delle rivendicazioni salariali – scrivono gli autori – i nostri braccianti avevano portato in piazza due elementi “disturbanti” eversivi, la voglia di rivendicare la loro dignità ed ancora più importante, nel loro manifestare con veemenza, avevano trovato solidarietà. Erano infatti scesi a lottare con loro operai e studenti”
Seguirà un dibattito con la partecipazione della presidente Provinciale Arci Simona Cascio, conil segretario regionale di Art 1, Pippo Zappulla, con il senatore del Pd Antonio Nicita. Modera lo scrittore Corrado Morale
I dvd saranno in vendita e il ricavato sarà totalmente devoluto alla associazione I Sorrisi degli Ultimi Raffaele Baglieri.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI