Distribuite anche borracce in alluminio per gli studenti
Due distrubitori gratuiti dell’acqua sono stati installati nelle scuole Di Mauro e Largo Scuole, a Priolo.
Questa mattina si è tenuta la cerimonia di consegna, alla presenza degli studenti.
Altri distributori automatici saranno installati in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria diprimo grado presenti nel territorio comunale.
Si tratta di acqua controllata, micro filtrata, fresca e batteriologicamente pura.
Distribuite anche borracce in alluminio, da riempire negli appositi dispositivi, per evitare che gli studenti portino a scuola bottiglie in plastica. Si stima infatti che ogni anno in Italia, in ciascuna delle classi, vi sia un consumo di oltre 7000 bottigliette in Pet.
“Siamo orgogliosi di questo progetto – ha affermato il sindaco facente funzioni, Maria Grazia Pulvirenti – sia sotto l’aspetto educativo sia della salvaguardia ambientale”.
“Sono tanti i Comuni e le scuole che hanno aderito al progetto – ha rimarcato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Limeri – ma Priolo è il primo ad aver conquistato l’ambita meta del Plastic Free e questo ci inorgoglisce”.
“Da domani – ha sottolineato Enzo Lonero, dirigente scolastico dell’Istituto Manzoni-Dolci – vi sarà un momento della giornata in cui andrete a prendere l’acqua al distributore e la porterete in classe”.
A promuovere il progetto, condiviso dall’Amministrazione comunale, la società S.T.E.I., azienda leader da vent’anni in Italia in iniziative di utilità sociale atte a migliorare l’ambiente, presente oggi con il presidente nazionale, Pier Casolari e con Francesco Aglianò, responsabile di Sicilia e Calabria.
“L’obiettivo – hanno detto Casolari e Aglianò – è quello di far diventare il Comune di Priolo eco – sostenibile, educare i ragazzini a non comprare il Pet ed avere acqua pulita; l’acqua nelle bottiglie in plastica, oltre ad inquinare, contiene infatti microrganismi che ingeriamo e che provocano malattie”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI