MENU
Articoli in evidenza
Gac dei due mari

Pulizia del mare, pescatori in prima linea con 40 imbarcazioni

Pulizia del mare, pescatori in prima linea con 40 imbarcazioni

Hanno aderito le imbarcazioni da pesca delle marinerie di Portopalo di Capo Passero, Marzamemi, Avola, Pozzallo e Donnalucata

Iniziativa di pulizia del mare con i pescatori in prima linea.

Il progetto, che rientra nelle attività del Gac dei due mari, coinvolge le imbarcazioni da pesca delle marinerie di Portopalo di Capo Passero, Marzamemi, Avola, Pozzallo e Donnalucata.

L’iniziativa è a cura della Cooperativa Mediterraneo di Portopalo, aggiudicataria del servizio di consulenza e supporto specialistico per la realizzazione di interventi di raccolta di rifiuti in mare da parte dei pescatori.

I fondi arrivano dal Po/Feamp 2014/20.

“I pescatori andranno a recuperare i rifiuti dai fondali – riferisce Lorenzo Taccone, esperto di pesca in ambito regionale – abbiamo raccolto l’adesione di 40 imbarcazioni, il doppio rispetto alla stessa iniziativa messa in atto l’anno scorso.

Le uscite previste per le barche a strascico sono 60, 40 per il tremaglio e 8 per i rifiuti flottanti, suddivise tra Portopalo, Marzamemi e Pozzallo.

Per quanto concerne il recupero delle reti da pesca e attrezzi perduti nei fondali fase che vedrà il supporto dell’Ispra di Palermo e il supporto di riprese video, effettuate da sub professionisti – aggiunge – le operazioni programmate sono 5.

Tutte le uscite vengono documentate da foto e schede ed è garantita la tracciabilità di ogni operazione, fino al conferimento dei rifiuti recuperati”.

L’anno scorso si è chiusa con il recupero di una tonnellata di rifiuti marini. La validità di ogni uscita richiede l’obiettivo minimo di recupero di almeno 4 kg di rifiuti.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE