La cerimonia di consegna del riconoscimento nel corso della presentazione del suo libro “Noi donne di Teheran”
Cittadinanza onoraria di Siracusa conferita a Farian Sabahi, intellettuale e giornalista iraniana che vive stabilmente in Italia e fortemente impegnata sul fronte dei diritti civili per il suo Paese e per tutto il Medio oriente.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta ieri sera nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, nella Giornata internazionale per i diritti umani, nel corso della presentazione del libro “Noi donne di Teheran” scritto da Sabahi nel 2014 a tornato oggi di grande attualità.
L’incontro pertanto è stato l’occasione per una riflessione approfondita sulle rivolte in corso in Iran per la libertà e per i diritti delle donne.
Il sindaco, Francesco Italia che ha paragonato la vita della Santa Patrona siracusana Santa Lucia,”che aveva fatto voto di castità e che è morta per non aver ceduto a ciò che qualcun altro aveva svcelto per Lei.
Siracusa -ha detto ancora il primo cittadino – aderisce simbolicamente alla lotta delle donne e del popolo iraniano in un momento il cui il regime sta alzando il tiro passando dalla repressione di piazza a quella giudiziaria ed
eseguendo le condanne a morte delle persone arrestate durante gli scontri”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI