Il Simulacro portato a spalla dai berretti verdi dalla Cappella fin davanti l’altare maggiore
Mancano solo due giorni per la festa di Santa Lucia e ,dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Patrona siracusana tornerà per le strade di Siracusa per quello che sarà un nuovo emozionante abbraccio con i fedeli.
Questa mattina primo forte appuntamento emotivo in Cattedrale con il rito della traslazione che, per consentire la partecipazione delle famiglie, è stata anticipata di un giorno.
Alle 11 il Simulacro dalla Cappella è stato portato a spalla dai berretti verdi fin davanti l’altare maggiore.
Momento clou martedì 13 dicembre, giorno della festa con il primo appuntamento al Duomo alle 10,30 con la Solenne Concelebrazione presieduta da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.
Alle 15,30 la processione che dalla cattedrale, seguendo, il tradizionale percorso, attraverserà Ortigia per arrivare alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
Il 20 dicembre, giorno dellOttava, è prevista alle 11 la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo con l’omaggio alla Patrona da parte del Corpo dei Vigili del fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.
Alle 16 la processione delle Reliquie e del Simulacro che torneranno in Cattedrale.
Non mancherà lo spettacolo pirotecnico all’arrivo sul ponte Umbertino.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI