MENU
Articoli in evidenza
13 dicembre

A Siracusa oggi è festa grande: è il giorno di Santa Lucia

A Siracusa oggi è festa grande: è il giorno di Santa Lucia

Momento clou alle 15,30 con la processione che, seguendo, il tradizionale percorso, attraverserà Ortigia per arrivare alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro

Oggi, 13 dicembre, Siracusa è in festa. Oggi è il giorno di Santa Lucia e, dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Santa Patrona torna per le strade della città per ricevere l’abbraccio dei suoi concittadini e dei suoi tanti devoti.

Il primo appuntamento della giornata alle 10,30 con la Solenne Concelebrazione presieduta da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.

La Carrozza del Senato non sfilerà in processione, ma sarà esposta  in piazza Duomo a partire dalle 10 e fino alle 14,30.

Ma il momento clou arriva alle15,30 con l’avvio della processione delle Reliquie e del Simulacro di Santa Lucia che, seguendo, il tradizionale percorso, attraverserà Ortigia per arrivare alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

Una volta giunta al centro della piazza, come è tradizione, l’arcivescovo Francesco Lomanto, dal balcone pronuncerà il suo messaggio.

Santa Lucia, portata a spalla da 48 berretti verdi, riceverà l’abbraccio forte e sentito dei siracusani che la seguiranno o la aspetteranno lungo il percorso.

Alla Porta marina verranno ricordati a cura dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, i caduti in mare.

.All’arrivo del Simulacro alla Basilica della Borgata, non prima delle 21,30, fra’Daniele Cugnata, celebrerà la messa.

Nella Basilica la Santa Patrona resterà per8 giorni: nel giorno dell’Ottava, il 20 dicembre, la processione del ritorno in Cattedrale.

Non mancherà lo spettacolo pirotecnico all’arrivo del simulacro sul ponte Umbertino.

Per agevolare la partyecipazione dei fedeli,l’amministrazione comunale ha organizzato un servizio di navette gratuite per la giornata di oggi.

I bus partiranno dal parcheggio Von Platen. Questi gli orari: Linea Rossa: 13.00 / 13.40 / 14.20 / 15.00. Linea Blu: 13.20/ 14.00 / 14.40 / 15.10.

Emanata inoltre un’ordinanza per a salvaguardia della pubblica incolumità con divieto assoluto nei luoghi interessati dalla processione, in piazza Santa Lucia e in Ortigia, della vendita di alcolici ed altre bevande dalle 13 in poi consentendo la somministrazione soltanto con bicchieri in carta o in plastica all’interno dell’esercizio commerciale;

Divieto di vendita e di spari di ogni tipo e genere di prodotti pirici dalle 13 sino al termine dell’evento sia per giorno 13 che per giorno 20.

Previste sanzioni da 25 a 500 euro per chi viola l’ordinanza.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE