MENU
Articoli in evidenza
all'urban center

“Siamo Radici del Nuovo”, assemblea annuale territoriale di Cna Siracusa

“Siamo Radici del Nuovo”, assemblea annuale territoriale di Cna Siracusa

E’ intervenuto il presidente nazionale Dario Costantini

“Siamo Radici del Nuovo” è stato il tema dell’assemblea annuale territoriale di Cna Siracusa, svolta domenica 11 dicembre all’Urban Center di Siracusa, alla presenza del presidente nazionale Dario Costantini.

Un’ assemblea con una formula tipo “talk”, moderata dal giornalista Giovanni Polito. Sul palco si sono alternati negli interventi la presidente di Cna Siracusa, Rosanna Magnano e il segretario provinciale Gianpaolo Miceli.

Tre sono stati gli argomenti affrontati: il primo collegato alla necessità di valorizzare e rispettare le radici storiche
dell’economia italiana, basata sull’artigianato e sulla Pmi da innovare.

Da un contributo video del prof. Romano Benini, docente alla Sapienza di Roma e consulente per la Presidenza del Consiglio, è emersa la necessità di supportare le micro, piccole e medie imprese italiane, investendo nella formazione di qualità delle nuove generazioni e nell’agevolazione per il passaggio d’impresa.

Secondo tema affrontato da Magnano e Miceli è il caro energia, esteso anche al caro materie prime, un problema che ha determinato la chiusura di decine di imprese, anche storiche.

“La soluzione non può essere il solito credito d’imposta – hanno continuato Miceli e Magnano – ma serve qualcosa di più concreto; anche le comunità energetiche, ad esempio, possono rappresentare un benefit per imprese e famiglie”.

Terzo tema quello dei bonus edilizi e del 110%. Contro chi, speculando sull’attuale situazione di grave crisi di liquidità con aziende piene di crediti fiscali in attesa di essere ceduti, si approfitta acquistando i crediti a percentuali
imbarazzanti, anche al 40%, si è scagliato il segretario Miceli.

L’intervento conclusivo è stato del presidente nazionale di Cna Dario Costantini che, guardando alla fase di peggioramento del contesto economico globale, ha indicato tre priorità: sostenere famiglie e imprese per contenere i costi energetici; mettere a terra le risorse del Pnrr e dare un impulso per gli investimenti; modernizzare il Paese
partendo dall’adozione delle riforme indicate nel Pnrr (Pubblica Amministrazione, Codice Appalti
Pubblici, Fisco, Giustizia, Politiche Attive per il Lavoro).

Premiati infine quattro imprenditori, due esponenti delle “radici” di Cna, con tanti anni di iscrizione all’associazione e cioè Gianni Malignaggi e Nello Prumeri, e due rappresentanti del “nuovo”, ovvero Mattia Magnano e i ragazzi di Virtual Bakery, Giovanni Staffile e Giovanna Gandolfo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE