MENU
Articoli in evidenza
arte

“Da cosa nasce cosa”: l’installazione di Florence di Benedetto nella vetrina di Massimo Izzo

"Da cosa nasce cosa": l'installazione di Florence di Benedetto nella vetrina di Massimo Izzo

Il creatore di alta gioielleria farà allestire la propria vetrina ogni anno ad un artista per poi pubblicare un catalogo con le opere in mostra negli anni

“Da cosa nasce cosa”. Questo il titolo dell’installazione che l’artista Florence Di Benedetto ha pensato e creato per la vetrina di Massimo Izzo.

L’installazione inaugurata nel giorno di Santa Lucia si colloca all’interno di un percorso di ricerca che indaga il rapporto tra realtà oggettiva e realtà soggettiva, attraverso una personale teoria raffigurativa del linguaggio.

Massimo Izzo designer e creatore di alta gioielleria ispirata alla cultura mediterranea , nella sua lunga carriera è riuscito a portare il meraviglioso patrimonio siciliano con il suo fascino e la sua storia nelle sue creazioni.

Amante della bellezza e collezionista d’arte, ha deciso di sostenere i giovani artisti dando loro visibilità ma anche attraverso quello spirito di mecenatismo che è stato sempre la forza portante dell’arte.

A fare da collante tra la Di Benedetto e Massimo Izzo, l’artista e gallerista Davide Bramante.

Florence Di Benedetto ha iniziato ad utilizzare le luminarie durante il periodo del lockdown con un primo lavoro dal titolo “La festa è finita” che rappresentava un cortocircuito con quello che è la simbologia della luminaria che rimanda alle feste patronali, agli assembramenti, alla folla.

É stata installata in paesaggi deserti dell’Italia durante il lockdown. In questo lavoro i ricami rimandano alle luminarie più tradizionali ma anche ai ricami antichi tipici della nostra terra.

L’omaggio a Santa Lucia è nell’uso della cornice interna di colore verde.

L’idea di Massimo Izzo è quella di far allestire la propria vetrina ogni anno ad un artista per poi pubblicare un catalogo con le opere in mostra negli anni.

L’allestimento resterà visibile per tutto il periodo di Natale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE