Esibizione sul palco degli artisti siracusani, Neri a pois, De La Roca, e Mosaiko e poi dj set con con Lino Bottaro e Pierluigi Giacoia
Operai al lavoro da questa mattina in piazza Duomo e in piazza Minerva per la preparazione per lo spettacolo musicale della notte di Capodanno.
La serata di San Silvestro in piazza torna dopo due anni di assenza dovuti all’emergenza Covid.
Si comincia alle 23 di domani e si andrà avanti per tutta la notte. La serata, condotta da Mimmo Contestabile, vedrà l’esibizione sul palco degli artisti siracusani, Neri a pois, De La Roca e Mosaiko.
“Si ritorna a festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno in una delle piazze più belle d’Europa – dichiara il sindaco, Francesco Italia – Il Capodanno in piazza Duomo è un appuntamento imprescindibile per Siracusa.
Ringrazio le Forze dell’Ordine, gli uffici comunali coinvolti, lo staff tecnico e quanti hanno collaborato, e collaborano, alla realizzazione di questo evento.
Ringrazio, inoltre, gli artisti sul palco, artisti volutamente di origine aretusea, scelti per promuovere in un momento così significativo, i nostri talenti locali e la loro musica”.
Una decina di bagni autopulenti, una parte dei quali riservati a persone con disabilità, sono stati sistemati e si sta
montando il palco che ospiterà l’evento.
Dopo le esibizioni di Neri a pois, De La Roca, e Mosaiko, sul palco dj set con Lino Bottaro e Pierluigi Giacoia.
Dalle 20 di domani e fino alle 8 del primo gennaio 2023 sarà in vigore l’Ordinanza sindacale per il Capodanno sicuro che recepisce le richieste avanzate dalla Questura.
Consentita la somministrazione di alcolici e superalcolici, in piazza Duomo e in Ortigia, solo all’interno
dei pubblici esercizi, dalle 20 di domani fino alle 8 del primo gennaio.
Nella stessa fascia oraria vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle aree
pubbliche di piazza Duomo e di Ortigia.
Unica eccezione la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nella fascia oraria compresa tra le 23 di domani fino all’1 del 1 gennaio, per consentire il brindisi augurale per il nuovo anno.
In questo orario è comunque vietato l’utilizzo di contenitori in vetro e lattine. Le bevande non alcoliche potranno essere consumate liberamente e sempre usando contenitori riciclabili.
L’Ordinanza, inoltre, vieta la vendita e gli spari di prodotti pirici in piazza Duomo ed in Ortigia e l’introduzione dei cosiddetti spray al peperoncino.
E prevede altresì di liberare da ingombri e dagli arredi i dehors piazza Duomo e le vie Landolina, Picherali, e Capodieci.
I trasgressori saranno puniti con una sanzione dal 25 a 500 euro, con la possibilità di ridurla a 100 euro. Le multe potranno essere elevate solo dopo una prima diffida verbale e, nel caso di sanzione per il consumo di alcolici e superalcolici, dopo avere consentito di svuotare e gettare i contenitori.
La Ztl in Ortigia sarà attiva dalle 20 di domani sabato 31 dicembre alle 6 di domenica 1 gennaio 2023.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI