Sono organizzate una dal Comune e l’altra dall’Ufficio per la Pastorale Penitenziaria dell’Arcidiocesi di Siracusa
La giornata di oggi, venerdì 13 gennaio, è interamente dedicata alla memoria del giudice Livatino. Diverse le iniziative in programma a Siracusa.
A cura del Comune l’aula magna del Liceo Einaudi ospiterà nella mattinata la prima parte della manifestazione, con la partecipazione di rappresentanze delle scuole siracusane, della Procura della Repubblica e dell’avvocatura.
Nel pomeriggio al Salone Borsellino, alle 18.30, presentazione del libro di Roberto Mistretta “Rosario Livatino: l’Uomo, il Giudice, il Credente”. Converserà con l’autore Giuseppe Gingolph Costa.
Un altro appuntamento è stato organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Penitenziaria dell’Arcidiocesi di Siracusa in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio, Caritas e Centro di Solidarietà Compagnie delle Opere.
Alle 17.30 nell’Aula di Corte d’Assise al Tribunale di Siracusa, incontro su “Giustizia umana e Misericordia: un incontro possibile”.
Un momento per parlare della figura del giudice ucciso a 38 anni e per presentare la mostra “Sub Tutela Dei” sul beato Livatino che sarà visitabile da oggi al 20 gennaio, dalle 9.00 alle 14 al Tribunale, e dal 21 al 26 gennaio alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.
L’incontro sarà introdotto da Maria Cristina Alicata, presidente Laf (Libera associazione forense) Sicilia, e da Ottavio Palazzolo, presidente della sezione di Siracusa dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
Interverranno Paolo Tosoni, avvocato del Foro di Milano e curatore della mostra sul beato Livatino, e Andrea Palmieri, sostituto procuratore a Siracusa.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI