La sanzione pecuniaria, si è rivelata spesso insufficiente a prevenire, reprimere e rieducare. Analogo provvedimento è stato messo in campo anche a Siracusa.
La giunta comunale di Melilli ha approvato un dispositivo proposto dal responsabile del settore di vigilanza, Claudio Cava, sull’inasprimento delle misure per il contrasto all’abbandono dei rifiuti.
Il provvedimento dispone la confisca immedita dei veicoli utilizzati per il trasporto dei rifiuti. Analogo provvedimento è stato messo in campo anche a Siracusa.
Alla base della richiesta c’è l’incremento esponeneziale dell’incremento di illeciti amministrativi nel territorio. La sanzione pecuniaria, pena fino ad oggi prevista, si è rivelata spesso insufficiente a prevenire, reprimere e rieducare.
Per effetto del provvedimento, il Comando della Polizia Municipale, potrà sottoporre a sequestro cautelare le cose che possono formare oggetto di confisca e trascriverlo negli appositi registri, sia all’adozione dell’Ordinanza di Ingiunzione quale titolo esecutivo.
I beni confiscati saranno alienati, assegnati o devoluti a soggetti pubblici.
Foto di repertorio
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI