MENU
Articoli in evidenza
viii edizione

A Franco Cardini il premio “Custodi della Bellezza 2022/23

A Franco Cardini il premio “Custodi della Bellezza 2022/23

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà al Teatro Massimo Comunale, sabato 15 aprile

Assegnato all’accademico e storico fiorentino, Franco Cardini il Premio”Custodi della Bellezza” per il 2022/2023.

La notizia del riconoscimento è stata comunicata dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore alla Cultura Fabio Granata e da Fulvia Toscano, Direttore di “Nostos”.

Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani.

Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo
secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero.

Ha fatto parte dei Consigli di Amministrazione di Cinecittà e della Rai.

Il Premio, promosso dal “Festival Letterario del viaggio e dei viaggiatori Nostos” e dalla Associazione Articolo 9, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è destinato a personalità di assoluto rilievo nella promozione e custodia della cultura della bellezza.

Nelle precedenti edizioni è stato assegnato nel 2016 a Moncef Ben Moussa, direttore del Museo Bardo di Tunisi; nel 2017 ad Enzo Maiorca (alla memoria); nel 2018 a Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare della Regione Siciliana; nel 2019 a Giordano Bruno Guerri, scrittore e presidente del Vittoriale degli Italiani; nel 2020 a Fiammetta Borsellino, per le sue battaglie di verità e giustizia; nel 2021 al maestro Peter Stein, protagonista assoluto del teatro
mondiale; infine lo scorso anno a Giuseppe Conte poeta e scrittore

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà al Teatro Massimo Comunale, sabato 15 aprile, dove Franco Cardini terrà una Lectio Magistralis.

L’ambito riconoscimento, come ogni anno, è costituita da un’opera d’Arte del Maestro Andrea Chisesi, raffigurante Alessandro Magno.

“Il Premio a Franco Cardini – spiega Granata – rappresenta il giusto riconoscimento a un protagonista della cultura nazionale, sempre schierato dalla parte di quanti hanno saputo leggere la storia senza pregiudizi.

Cardini è stato protagonista coraggioso di intelligenti battaglie contro il fenomeno della “Cancel Culture”.

Il suo sguardo lucido ha incessantemente alimentato la necessità di leggere il passato per comprendere il presente e di costruire memoria per custodire Bellezza”.

Per Fulvia Toscano: “Abbiamo l’onore di premiare un insigne studioso che ha dato un imprescindibile contributo alla conoscenza della civiltà medioevale attraverso la sua pregevolissima produzione saggistica e narrativa”.

Per il Sindaco Francesco Italia: “I puntuali interventi Franco Cardini, anche nell’ambito del dibattito politico culturale nazionale, si sono sempre distinti per profondità di visione, onestà intellettuale, illuminata comprensione delle cause profonde degli eventi”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE