MENU
Articoli in evidenza
X edizione

Congresso Federparchi, approvato documento proposto dall’Amp Plemmirio

Congresso Federparchi, approvato documento proposto dall'Amp Plemmirio

A presentarlo il vicepresidente dell’Area Marina Protetta, Marco Mastriani

Un documento proposto dall’Amp Plemmirio è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea nazionale di Federparchi.

A presentarlo il vicepresidente dell’Area Marina Protetta, Marco Mastriani, che ha partecipato al Congresso con delega da parte del presidente Patrizia Maiorca, insieme ad Emma Schembari.

Il documento prevede l’istituzione (ove siano assenti) e un migliore funzionamento dei Coordinamenti territoriali-regionali delle aree protette regionali e nazionali, fra cui anche quello riguardante la Regione Sicilia.

L’obiettivo è quello di incentivare le iniziative e attività di supporto scientifico e di conoscenza delle aree protette, promosso da Federparchi, e sostenere i territori.

E’ stata inoltre concordata l’istituzione all’interno di Federparchi di una commissione permanente, o gruppo di lavoro, in grado di consentire una maggiore sinergia fra le aree protette.

Inserita inoltre anche l’esigenza di porre maggiore attenzione “per l’attuazione delle misure di conservazione dei siti Natura 2000 già previste dai piani di gestione e spesso non adeguatamente attuate, al fine di incentivare la tutela dei siti, ma anche una loro adeguata fruizione nel rispetto degli ambienti naturali e soprattutto nell’attuazione delle prerogative di legge”.

L’auspicio imprescindibile – dichiara Mastriani – è quello di istituire nuovi parchi nazionali e aree marine protette ed estendere le superfici di alcuni già esistenti, ove persistano le motivazioni scientifiche”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE