La quota minima salirà da 50 euro a 54,1, mentre quella massima passerà da 175 a 189,2 euro
In arrivo la rivalutazione per l’assegno unico per i figli.
A ricordarlo è Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.
“Da questa settimana – scrive – 5,4 milioni di famiglie con figli, raggiunte dall’assegno unico universale, riceveranno la nuova mensilità adeguata al costo della vita.
Il tasso di rivalutazione, pari all’8,1%, farà salire, secondo quanto anticipa il Sole24ore, la quota minima a 54,1 euro (dagli attuali 50 euro), mentre quella massima passerà da 175 a 189,2 euro (e questo varrà all’incirca per metà delle famiglie beneficiarie).
Molto importante è anche il fatto – prosegue Salvo Sorbello – che verranno adeguate le varie soglie Isee, per cui, ad esempio, la fascia a cui compete la quota massima salirà a 16.215 euro (ora sotto i 15mila euro di Isee), facendo così accrescere il numero dei beneficiari, mentre la quota minima scatterà oltre i 43.240 euro di Isee.
Altro dato rilevante a favore delle famiglie – conclude Sorbello – è che la rivalutazione sarà applicata anche alle varie maggiorazioni, come quelle per le madri under 21 e per i figli successivi al secondo (da 85 a 91,9 euro).
Intanto entro fine mese sarà bene rinnovare l’Isee per poter ricevere subito l’importo corretto spettante dell’assegno”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI