Ignorate, secondo il sindacato, le aspettative di progressione di carriera dei dipendenti in servizio
Solo funzionari di categoria “D” nel piano di assunzioni predisposto dall’amministrazione comunale di Siracusa.
A protestare è il segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi che, raccogliendo il malumore dei dipendenti, mette in discussione la scelta di utilizzare la sostenibilità finanziaria dell’Ente per assumere solo funzionari di categoria “D”, nonostante la carenza del personale di categoria “C”.
“E’ nostra ferma convinzione che una gestione più oculata degli spazi assunzionali – ha detto Passanisi – avrebbe potuto ottimizzare l’assetto organizzativo e procedurale degli uffici, e fornire una risposta alle aspettative di tanti lavoratori, col risultato di un’erogazione di servizi migliori alla cittadinanza”.
Secondo la Cisl Fp Ragusa così facendo “viene preclusa la valorizzazione professionale alla vasta platea dei dipendenti in servizio nella categoria “B” che nutrono aspettative in termini sia di progressione di carriera, oggi facilitata dalle previsioni del nuovo Ccnl, quanto di aumento del monte orario settimanale, essendo ancora tutti in part-time.
Anche perché – aggiunge Passanisi – si tratta di lavoratori utilizzati consuetudinariamente nello svolgimento
di mansioni proprie della categoria superiore, senza gratificarli neppure attraverso l’incremento dell’impegno orario”.
Da qui la nota di protesta con la quale il sindacato rimarca l’esigenza di “contemperamento fra le nuove assunzioni di elevata categoria, e la risposta alle attese dei dipendenti in servizio”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI