MENU
Articoli in evidenza
80° anniversario

“Siracusa non dimentica: 27 febbraio 1943”: incontro sul bombardamento inglese di piazza Santa Lucia

siracusa

Causò la morte di 56 civili

“Siracusa non dimentica: 27 febbraio 1943” è il titolo dell’incontro nell’80º anniversario del bombardamento inglese su piazza Santa Lucia che causò la morte di 56 civili.

E’ promosso dal Comune, dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, dall’associazione culturale Lamba Doria e dalla Pro Loco di Siracusa.

L’incontro si terrà alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro sabato 25 alle 10.30 alla presenza del sindaco Francesco Italia, dell’assessore alla Cultura Fabio Granata.

Perteciperanno anche Sebastiana Magnano presidente dell’associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Siracusa, Alberto Moscuzza, presidente dell’associazione culturale Lamba Doria, Luigi Puzzo, presidente della Pro Loco e Daniele Cugnata, parroco della Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.

All’incontro daranno il loro contributo Concetto Scandurra, Francesco Paci, Salvo Fagone, Alessandro Maiolino, Paolo Romano, Samuele Fidelio. Modererà Marzia Gibilisco.

Domenica 26 alle 10.30, sempre alla Basilica, sarà celebrata una Santa Messa in ricordo dei caduti per il bombardamento; successivamente l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra deporrà una corona d’alloro davanti la targa commemorativa.

“Il 27 febbraio di ogni anno – dichiara l’assessore Granata – per i siracusani è la giornata del ricordo, istituita con delibera del Consiglio comunale il 26 aprile del 2010.

Una drammatica pagina di storia che va ricordata alle nuove generazioni. Il bombardamento angloamericano della città, alla Borgata – conclude – fu una spaventosa strage di bambini e di cittadini inermi e rappresentò una pagina di barbarie priva di senso”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE