MENU
Articoli in evidenza
primarie

Elly Schlein nuova segretaria del Pd. Vince anche in provincia di Siracusa

schlein

E’ la prima donna alla guida del partito ma è anche la più giovane: ha solo 38 anni

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, prima donna della storia italiana a guidare la principale forza della sinistra.

Anche in provincia di Siracusa ha vinto lly Schlein: ha ottenuto 2.786 voti pari al 56,23%. Stefano Bonaccini ha invece raccoplto 2.169 preferenze pari al 43,77%.

Schlein è la prima donna alla guida del partito ma è anche la più giovane: ha solo 38 anni.

Oltre 1 milione i votanti  in tutta Italia. Quasi 5.000 in provincia di Siracusa, superando il dato delle primarie del 2019.

“E’ segno di un partito vivo e mobilitato – dichiara il commissario provinciale del Pd, Antonio Nicita – che chiede maggiore partecipazione e rivendica il protagonismo del Partito nella vita politica nazionale e locale.

Nel mandato iniziato a gennaio come commissario, su incarico del segretario Letta che ringrazio – prosegue – mi era stato affidato il compito di gestire la fase del tesseramento per l’anno 2022, nonché di agevolare l’attivazione del processo costituente e le attività rivolte alla prossima stagione congressuale.

Queste attività, con le primarie svoltesi ieri, sono state tutte completate grazie all’impegno di tutte e di tutti.

Ciò mi consente di ritenere conclusa con successo e piena soddisfazione questa fase, grazie all’aiuto di tutte e di tutti, e di attendere doverosamente dalla nuova segretaria nazionale ogni decisione circa nuove e future determinazioni per la federazione provinciale.

Nelle more – conclude – proseguono le iniziative dei segretari di circolo Pd circa il completamento del programma, della proposta politica e della formazione delle liste per le prossime elezioni amministrative”.

“Elly Schlein  nuova segretaria  nazionale del Partito  Democratico – commenta Bruno Marziano – sancisce  la fine dell’epoca degli “ex” ( ex democristiani, ex comunisti, ex quant’altro). Ora può davvero nascere un partito nuovo.

Ora sta a noi tutti, come democratici – conclude – sostenerla ed aiutarla nel percorso di costruzione di una nuova   fase politica . A partire dal nostro territorio”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE