MENU
Articoli in evidenza
la polemica

Assunzioni alla Prioloinhouse: botta e risposta tra il commissario Raitano e il deputato Auteri

Natale

Posizioni contrapposte: Raitano: “Non si tratta di intervento straordinario”. Auteri”E’ inopportuno”

“Nessuna nuova assunzione disposta ex novo, ma solamente una pianificazione razionale del fabbisogno da realizzarsi nell’ambito del 2023 per esigenze urgenti e non più prorogabili”.

Così il commissario del Comune di Priolo, Raitano replica ai rilievi mossi dal deputato regionale di FdI, Auteri che le ha giudicate inopportune e che ha annunciato un’interrogazione parlamentare.

“Considerato che la prassi di queste assunzioni prevede la pubblicazione di un bando e 45 giorni per raccogliere le istanze – spiega – si arriverebbe alle selezioni nel mese di maggio, in piena campagna elettorale

Oggi la precisazione del commissario: “Le assunzioni saranno effettuate dalla Prioloinhouse nel pieno rispetto delle procedure e dei termini di legge.

E’ stato sottoscritto un provvedimento meramente confermativo del Piano Triennale del Fabbisogno del personale della partecipata prevedendo l’assunzione di nove unità per sopperire al vuoto dotazionale venutosi a creare a seguito dei numerosi pensionamenti.

Non si tratta di attività avente carattere straordinario – aggiunge – ma un operazione ordinaria per poter far fronte all’espletamento dei servizi oggetto della convenzione tra il Comune e la società tra cui spiccano quelli collegati alla manutenzione ordinaria stradale e la gestione della segnaletica, la manutenzione delle aree verdi nonché quella collegata alla pubblica illuminazione e gli impianti sportivi, ricreativi e lidi comunali”.

Pronta la replica del deputato: “Il commissario straordinario, nominato dalla Regione, si deve fare garante dell’ordinaria amministrazione fino alla naturale scadenza – sottolinea – mentre all’art. 14 della convenzione tra Comune e società si attesta che, anche qualora la Priolo in house avesse difficoltà d’organico, i servizi possano essere affidati all’esterno dietro gara d’appalto”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE