MENU
Articoli in evidenza
presa di posizione

Elezioni comunali, Cavallaro (FdI): “Si modifichi la normativa in materia di scrutini elettorali”

ballottaggio

Per non incorrere nei problemi rilevati in occasione delle elezioni regionali del 2021 e di settembre 2022

“Necessaria una rapida modifica della normativa in materia di scrutini elettorali”.

A sollecitarla è il dirigente regionale di FdI, Paolo Cavallaro per non incorrere nei problemi rilevati in occasione delle elezioni regionali del 2021 e di settembre 2022.

“Sarebbe opportuno – suggerisce – introdurre la possibilità per l’Ufficio Centrale, in casi gravi, di riaprire le buste contenenti le schede votate, alla presenza dei componenti dei seggi interessati da errori ed omissioni nei verbali, in nome dell’interesse primario al rispetto del voto popolare.

Sarebbe opportuno – aggiunge – accrescere i requisiti per l’iscrizione nell’elenco tenuto dagli Uffici della Corte d’Appello, prevedendo il possesso della laurea o l’esperienza documentata presso la Pubblica Amministrazione, aumentando le indennità previste.

Sarebbe necessario – insiste – limitare la possibilità di rinuncia alla funzione di presidente solo a gravissimi e specifici motivi, prevedendo in ogni caso l’eventuale sostituzione esclusivamente con altri soggetti facenti parte dell’elenco depositato presso la Corte d’Appello o con personale dirigente della Pubblica Amministrazione.

Si corra subito ai ripari – conclude Cavallaro – mentre ancora siamo in tempo, perché altri strafalcioni sarebbero veramente un duro colpo alla democrazia, già in forte crisi per svariati motivi”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE