In estate sarà organizzato il Memorial con premi a figure del mondo della cultura, dell’ arte, dello sport e dello spettacolo
Uno progetto sulla tutela del mare dedicato a Enzo Maiorca ed indirizzato agli studenti di Siracusa e Catania: nato da un’idea del produttore e regista Rai Gianfranco Bernabei e del regista Alfredo Lo Piero, è organizzato dal Centro Studi Laboratorio d’Are e Scuola di cinema di Catania.
A Siracusa sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Tommaso Gargallo e l’Istituto Alessandro Rizza, a Catania i ragazzi di Archè, ente che opera nella formazione, nell’accoglienza, per Caltagirone invece, l’Istituto Majorana- Arcoleo, il cui centro sportivo inaugurato proprio dalla figlia Patrizia, è dedicato al grande atleta aretuseo.
Per l’occasione e per l’intera settimana nella sede di Scuola di Cinema a Catania, verranno proiettati a cadenza giornaliera, inediti video dedicati alle imprese di Maiorca.
In via del tutto eccezionale, e per concessione della produzione, sarà proiettato “Mar Rosso”, programma televisivo
prodotto e diretto da Gianfranco Bernabei, scritto da Paolo Orsina e coprodotto con Radio Televisione Svizzera.
Si tratta di un reportage di 6 puntate, condotto da Maiorca.
L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Siracusa.
In estate sarà organizzato il Memorial Enzo Maiorca in occasione del quale saranno conferiti premi a figure del mondo della cultura, dell’ arte, dello sport e dello spettacolo.
Alla figlia Patrizia, un premio speciale in memoria del padre, ricordando attraverso filmati inediti anche la sorella Rossana.
Venerdì 31 marzo sarà presentato in anteprima alla stampa, “M. 101” Premio Enzo Maiorca, scultura in
bronzo e pietra arenaria realizzata dall’artista Gabriella Caselli.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI