Al suo interno cittadini e imprese possono trovare raccolti tutti i servizi digitalizzati già attivi
In attesa del lancio, ormai imminente, del nuovo sito istituzionale certificato AgID, da qualche giorno sulla homepage è ospitata una nuova sezione denominata “Siracus@digitale”.
Si tratta di un vero e proprio sportello telematico polifunzionale all’interno del quale cittadini e imprese possono trovare raccolti tutti i servizi digitalizzati già offerti dal Comune,
“Lo sportello virtuale – ha detto il sindaco, Francesco Italia – è un altro passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi che consentirà di migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione avvicinandola ai cittadini.
Grazie agli oltre 1milione e 700mila euro di fondi del Pnrr – ha aggiunto – entro la fine dell’anno avremo completato la transizione digitale.
Abbiamo avviato il percorso – ha evidenziato – che, attraverso Spid, Cie, PagoPa, AppIO, permetterà ai cittadini di potere usufruire in maniera veloce di tutta una serie di servizi richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
Servizi che potranno essere nella disponibilità del cittadino senza necessità di un suo spostamento fisico verso gli uffici comunali”.
Da qualche giorno è possibile ottenere in maniera gratuita lo Spid attraverso gli uffici comunali.
Siracusa infatti rientra tra i Comuni abilitati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, come soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid, per accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
La dirigente del Settore, Loredana Carrara, ha presentato nello specifico le singole attività implementate. “Siamo partiti con l’informatizzazione e la dematerializzazione degli atti.
Attraverso il “sigillo elettronico qualificato” ed il “protocollo informatico” – ha aggiunto – ne viene garantita originalità, integrità e conservazione a norma e ne sarà assicurato il valore legale nel tempo.
Il nostro obiettivo è stato e sarà quello di porre al centro il cittadino che ha diritto di richiedere più semplicità,
velocità e trasparenza nella gestione dei servizi pubblici.
Dal canto suo il Comune – ha fatto notare – ha il dovere di fornire servizi con modalità più moderne ed inclusive attraverso l’adozione di metodologie agili”.
I tecnici dell’Ufficio stanno adesso lavorando alla creazione del nuovo portale istituzionale e all’attivazione delle istanze on online di diversi servizi, quali l’accesso agli atti, il pagamento di contravvenzioni, la richiesta di pubblicazione di matrimonio, quella per la sepoltura, il canone per le lampade votive.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI